DMG Spa promuove da sempre i propri valori etici con integrità e trasparenza.

Dal dicembre 2023, in ottemperanza al Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24, DMG Spa ha inoltre istituito un "Comitato Whistleblowing" con l’impegno di garantire ai propri dipendenti e partners la possibilità di segnalare, con la garanzia della totale riservatezza, condotte illecite e/o irregolarità, all’interno del contesto lavorativo, che possono configurare violazioni di legge o regolamenti, minaccia di un interesse pubblico o gravi situazioni di pericolo per la salute e la sicurezza pubblica.
Esempi di comportamenti scorretti che possono essere segnalati:

- Corruzione
- Discriminazione e molestie sul posto di lavoro
- Violazioni della legge e reati penali
- Violazione dei diritti umani
- Corruttibilità attiva e passiva
- Cattiva amministrazione o cattiva gestione
- Insider trading
- Uso improprio dei dati

FARE UNA SEGNALAZIONE

Qualsiasi sospetta violazione delle leggi e delle procedure aziendali di DMG deve essere segnalata. La nostra politica non tollera alcuna forma di ritorsione.
Le segnalazioni possono essere effettuate potenzialmente da tutti coloro che entrano in contatto con DMG SPA (lavoratori diretti e indiretti, fornitori, clienti, ecc.), con la garanzia di riservatezza durante il processo di segnalazione.
Perché la segnalazione sia considerata regolare, deve avvenire in costanza di rapporto e il segnalante deve esserne venuto a conoscenza nello svolgimento delle proprie funzioni e decidere di comunicarle alle autorità prediposte per tutelare l'interesse collettivo.
Le segnalazioni, ai sensi degli articoli 4 e ss. del D.Lgs. 24/2023, possono essere effettuate attraverso il seguente canale di comunicazione:
https://digitalroom.bdo.it/DMG
(Il collegamento ipertestuale di cui sopra è stato volutamente disabilitato per garantire la massima privacy e non tracciabilità, nel rispetto della normativa vigente).
@Whistleblowing è una piattaforma semplice e di immediato utilizzo, fruibile da qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone).
@Whistleblowing adotta le più elevate misure di sicurezza richieste dal Garante per la privacy, consentendo in tal modo la riservatezza e l'anonimato del Segnalante, nonché dei dati e dei documenti in ogni fase del flusso.
Come richiede la normativa la segnalazione deve essere il più possibile circostanziata e fornire il maggior numero di elementi, a conoscenza del denunciante, utili per procedere alle dovute verifiche e controlli, anche ai fini dell'individuazione degli autori della presunta condotta illecita.
A tal fine, la relazione dovrebbe preferibilmente includere i seguenti elementi:
  • Dati personali del Segnalante
  • Ruolo o funzione svolta nell’ambito dell'Istituto
  • Chiara e completa descrizione dei fatti oggetto di segnalazione
  • Se conosciute, le circostanze di tempo e di luogo in cui si sono verificati gli eventi
  • L’indicazione di eventuali altri soggetti che consentano di identificare il soggetto/i che ha/hanno posto in essere i fatti segnalati
  • Identificazione di eventuali altri soggetti che possano riferire sui fatti oggetto della segnalazione.
  • Le condotte illecite segnalate, inoltre, devono riguardare situazioni di cui il soggetto sia venuto direttamente a conoscenza "..in ragione del rapporto di lavoro" e, quindi, ricomprendono certamente quanto si è appreso in virtù dell'ufficio rivestito, ma anche le notizie che sono state acquisite in occasione o a causa dello svolgimento delle mansioni lavorative.