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ETICA e TRASPARENZA
Whistleblowing

DMG Spa promuove da sempre i propri valori etici con integrità e trasparenza.

Dal dicembre 2023, in ottemperanza al Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24, DMG Spa ha inoltre istituito un "Comitato Whistleblowing" con l’impegno di garantire ai propri dipendenti e partners la possibilità di segnalare, con la garanzia della totale riservatezza, condotte illecite e/o irregolarità, all’interno del contesto lavorativo, che possono configurare violazioni di legge o regolamenti, minaccia di un interesse pubblico o gravi situazioni di pericolo per la salute e la sicurezza pubblica.
Esempi di comportamenti scorretti che possono essere segnalati:

- Corruzione
- Discriminazione e molestie sul posto di lavoro
- Violazioni della legge e reati penali
- Violazione dei diritti umani
- Corruttibilità attiva e passiva
- Cattiva amministrazione o cattiva gestione
- Insider trading
- Uso improprio dei dati

FARE UNA SEGNALAZIONE

Qualsiasi sospetta violazione delle leggi e delle procedure aziendali di DMG deve essere segnalata. La nostra politica non tollera alcuna forma di ritorsione.
Le segnalazioni possono essere effettuate potenzialmente da tutti coloro che entrano in contatto con DMG SPA (lavoratori diretti e indiretti, fornitori, clienti, ecc.), con la garanzia di riservatezza durante il processo di segnalazione.
Perché la segnalazione sia considerata regolare, deve avvenire in costanza di rapporto e il segnalante deve esserne venuto a conoscenza nello svolgimento delle proprie funzioni e decidere di comunicarle alle autorità prediposte per tutelare l'interesse collettivo.
Le segnalazioni, ai sensi degli articoli 4 e ss. del D.Lgs. 24/2023, possono essere effettuate attraverso il seguente canale di comunicazione:
https://digitalroom.bdo.it/DMG
(Il collegamento ipertestuale di cui sopra è stato volutamente disabilitato per garantire la massima privacy e non tracciabilità, nel rispetto della normativa vigente).
@Whistleblowing è una piattaforma semplice e di immediato utilizzo, fruibile da qualsiasi dispositivo (PC, tablet, smartphone).
@Whistleblowing adotta le più elevate misure di sicurezza richieste dal Garante per la privacy, consentendo in tal modo la riservatezza e l'anonimato del Segnalante, nonché dei dati e dei documenti in ogni fase del flusso.
Come richiede la normativa la segnalazione deve essere il più possibile circostanziata e fornire il maggior numero di elementi, a conoscenza del denunciante, utili per procedere alle dovute verifiche e controlli, anche ai fini dell'individuazione degli autori della presunta condotta illecita.
A tal fine, la relazione dovrebbe preferibilmente includere i seguenti elementi:
  • Dati personali del Segnalante
  • Ruolo o funzione svolta nell’ambito dell'Istituto
  • Chiara e completa descrizione dei fatti oggetto di segnalazione
  • Se conosciute, le circostanze di tempo e di luogo in cui si sono verificati gli eventi
  • L’indicazione di eventuali altri soggetti che consentano di identificare il soggetto/i che ha/hanno posto in essere i fatti segnalati
  • Identificazione di eventuali altri soggetti che possano riferire sui fatti oggetto della segnalazione.
  • Le condotte illecite segnalate, inoltre, devono riguardare situazioni di cui il soggetto sia venuto direttamente a conoscenza "..in ragione del rapporto di lavoro" e, quindi, ricomprendono certamente quanto si è appreso in virtù dell'ufficio rivestito, ma anche le notizie che sono state acquisite in occasione o a causa dello svolgimento delle mansioni lavorative.
INTRODUZIONE
Il Codice Etico definisce gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione degli affari e delle attività aziendali della D.M.G. S.p.A., l'insieme dei valori e dei principi che devono essere assunti nell’ambito delle rispettive funzioni e attività lavorative da Amministratori, Sindaci, Dipendenti e, in generale, da tutti coloro che operano con la Società e/o che comunque intrattengano con essa rapporti giuridici, quale che sia il rapporto che li lega
Il Codice Etico, quindi, costituisce a tutti gli effetti la carta dei diritti e dei doveri fondamentali dove vengono definite le responsabilità etico-sociali (sia verso l’interno, che verso l’esterno) della Società e i valori che abbraccia.
Il Codice Etico, quale codice di condotta, ha quindi lo scopo di definire con chiarezza l’insieme dei valori e principi cui la D.M.G. S.p.A. si ispira nel perseguimento dei propri obiettivi, la cui osservanza è imprescindibile per il corretto svolgimento delle proprie attività, nonché per preservarne l’affidabilità, la reputazione e l’immagine.
L’adozione del Codice è quindi espressione di un contesto aziendale che vede come primo obiettivo quello di soddisfare, nel migliore dei modi, le necessità e le aspettative di coloro che vengono in contatto con la D.M.G. S.p.A., mirando a raccomandare e promuovere un elevato standard di professionalità nello svolgimento delle attività aziendali, allo stesso tempo vietando tutti quei comportamenti in contrasto in primis con la normativa vigente, ma anche con i valori che la D.M.G. S.p.A. fa propri, quali ad esempio l’onestà, l’integrità morale e personale, la trasparenza, l’affidabilità, il senso di responsabilità, il rispetto della riservatezza e della privacy, la tutela della salute e della sicurezza nell’ambiente di lavoro nonché la trasparente competizione sul mercato da parte di tutti i soggetti che vi operano.
La creazione e la diffusione dei valori d’impresa non possono, infatti, essere disgiunte da un effettivo rispetto di principi fondamentali sopra indicati e le disposizioni contenute nel presente Codice Etico hanno pertanto l’obiettivo di indicare alcuni importanti valori e regole di condotta aziendali, posti a presidio della reputazione e dell’immagine della D.M.G. S.p.A., cui si devono conformare sia il personale interno della Società, sia i collaboratori, i fornitori e coloro cui siamo legati da stretti rapporti giuridici (di seguito anche “i destinatari”).
Per quanto sopra, il Codice Etico viene diffuso all’interno di D.M.G. S.p.A. viene messo a disposizione di tutti i dipendenti, collaboratori, consulenti, partner e fornitori che a qualsiasi titolo collaborino con la Società, affinché ne osservino i contenuti.
Per quanto sopra, il Codice Etico viene diffuso all’interno di D.M.G. S.p.A. viene messo a disposizione di tutti i dipendenti, collaboratori, consulenti, partner e fornitori che a qualsiasi titolo collaborino con la Società, affinché ne osservino i contenuti.
Ciò premesso, è naturale conseguenza che l’osservanza delle disposizioni del presente Codice è da considerarsi parte integrante delle obbligazioni contrattuali assunte dal personale della Società, anche ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2104 del cod. civ. e delle altre regole in materia di rapporto di lavoro e rispetto degli obblighi contrattuali e normativi.
La violazione delle norme del Codice potrà quindi costituire inadempimento grave alle obbligazioni derivanti dal contratto di lavoro e fonte di illecito civile, con ogni conseguente responsabilità personale e comportare all’uopo adeguate misure disciplinari nei confronti dei dipendenti che ne fossero responsabili, secondo quanto previsto dal Sistema Disciplinare dalla stessa adottato.
Amministratori, dipendenti, collaboratori, consulenti, partner e fornitori sono a loro volta tenuti alla rigorosa osservanza del presente Codice Etico, in quanto la sua inosservanza costituisce violazione del "Modello di organizzazione, gestione e controllo" adottato ai sensi dell'art. 6 del D.Lgs. 231/01, di cui il presente Codice costituisce parte integrante insieme all'insieme delle procedure aziendali, con l'adozione delle sanzioni ivi previste e con la possibilità di tutela residuale prevista dalla normativa vigente, anche contrattuale. 6 del D.Lgs. 231/01, di cui il presente Codice costituisce parte integrante insieme all'insieme delle procedure aziendali, con l'adozione delle sanzioni ivi previste e con la possibilità di tutela residuale prevista dalla normativa vigente, anche contrattuale.
Destinatari del codice etico sono tutti i dipendenti, senza alcuna eccezione, e tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano rapporti o relazioni con la Società ed operano per perseguirne gli obiettivi.

Il codice etico deve essere rispettato da tutte le parti coinvolte negli atti giuridici stipulati dalla Società per lo svolgimento della propria attività. Il presente Codice Etico deve quindi essere osservato e fatto osservare a:

- Amministratori e dipendenti di D.M.G. S.p.A.

- Collaboratori e Consulenti che a qualsiasi titolo agiscano nell'interesse di D.M.G. S.p.A.

- Partner e fornitori di D.M.G. S.p.A.

I destinatari come sopra individuati e coloro che a qualsiasi titolo operino per conto di D.M.G. S.p.A., hanno l’obbligo di conoscere e rispettare il presente Codice e sono tenuti a conformarsi alle leggi e alle normative vigenti in Italia e a quelle del Paese ove si trovano ad espletare la propria attività per conto della Società.
I dipendenti e i collaboratori di D.M.G. S.p.A. sono tenuti ad astenersi da comportamenti contrari alle suddette regole e devono rivolgersi al proprio responsabile o all'Organismo di Vigilanza designato per chiarimenti o reclami, nonché collaborare con le strutture preposte all'accertamento delle violazioni.
Tutte le controparti devono essere informate dell’esistenza di norme di comportamento e devono rispettarle, pena le conseguenze stabilite dal contratto.
Tutti coloro che occupano posizioni di responsabilità in D.M.G. S.p.A. (i soggetti apicali) sono tenuti ad essere d’esempio per i propri dipendenti e collaboratori, ad indirizzarli all’osservanza del Codice e a selezionare con cura dipendenti e collaboratori che garantiscano massimo impegno nel rispetto delle norme.
Devono inoltre riferire all’Organismo di Vigilanza preposto tutte le informazioni utili circa eventuali carenze nei controlli, comportamenti sospetti, etc., e modificare i sistemi di controllo della propria funzione su indicazione dell’Organismo di Vigilanza.
Nessun obiettivo di D.M.G. S.P.A. può essere perseguito né realizzato in violazione delle leggi e delle normative vigenti.
L’onestà rappresenta il principio fondamentale per tutte le attività della Società, le sue iniziative, i suoi rendiconti e le sue comunicazioni e costituisce valore essenziale della gestione organizzativa.
I rapporti con tutti i soggetti, a tutti i livelli, devono essere improntati a criteri e comportamenti di correttezza, collaborazione, lealtà e rispetto reciproco.
Il presente Codice ha validità sia in Italia che, eventualmente, all’estero.
Tutte le informazioni che non siano di pubblico dominio relative alla Società e/o a Clienti della stessa di cui un Destinatario sia a conoscenza per ragione delle proprie funzioni o comunque del rapporto di lavoro, consulenza e/o collaborazione, devono considerarsi riservate, e quindi essere utilizzate solo per lo svolgimento della propria attività lavorativa e/o dell’incarico affidato, evitando con il proprio comportamento, sia con i colleghi che con i terzi, di rivelare informazioni di proprietà della Società e/o ai Clienti della stessa e non ancora pubbliche, utilizzando ogni cautela per evitare l’indebita diffusione di tali informazioni.
Gli Amministratori e i Dipendenti non devono utilizzare o consentire l'utilizzo di informazioni non di dominio pubblico riguardanti la Società.
Qualsiasi informazione in possesso di D.M.G. S.P.A. deve essere trattata nel rispetto della riservatezza e della privacy dei soggetti interessati. Qualora il personale si trovasse nella condizione di ricevere informazioni riservate, deve gestirle con la massima riservatezza e confidenzialità per evitare che la Società possa essere accusata di appropriazione ed utilizzo indebito di tali informazioni.
Al personale della Società non è consentito, se non formalmente autorizzato dalla Società stessa, di ricevere ed utilizzare dati ed informazioni riservate senza che la D.M.G. S.P.A. abbia preventivamente ottemperato agli obblighi normativi previsti nei confronti dei i terzi stessi per l’utilizzo di tali informazioni. Tutto quanto sopra nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali vigente pro-tempore.
L’informazione verso l'esterno deve essere veritiera, trasparente e coerente con le politiche della Società. In particolare, la D.M.G. S.P.A. vieta agli Amministratori, ai dipendenti e ai terzi che operino per conto della Società di esporre fatti materiali non veritieri, di omettere la comunicazione di informazioni sulla situazione economica, patrimoniale o finanziaria della Società che siano imposte dalla legge e dai regolamenti nazionali, comunitari ed internazionali, nonché di occultare dati o notizie tali da indurre in errore i destinatari degli stessi.
I Dipendenti chiamati a fornire verso l’esterno notizie riguardanti gli obiettivi della Società in occasione di partecipazione a convegni, a pubblici interventi e alla redazione di pubblicazioni in genere, sono tenuti ad ottenere preventiva autorizzazione dagli Amministratori, concordando il loro contenuto con gli stessi e con i responsabili delle funzioni aziendali preposte.
I Dipendenti si asterranno da comportamenti e dichiarazioni che possano in alcun modo ledere l'immagine della Società, che anzi promuoveranno anche attraverso la correttezza di comportamento cui sono tenuti.
Tutti i dipendenti dovranno utilizzare gli strumenti informatici a loro disposizione, esclusivamente quale strumento di lavoro, nel rispetto della legislazione vigente e delle procedure aziendali di riferimento.
L'attività volta all'acquisizione delle commesse e all’aggiudicazione degli appalti dovrà svolgersi nel rispetto di corretti principi economici, nel regolare contesto di mercato, in leale competizione con i concorrenti e sempre nell’osservanza delle norme di legge e dei regolamenti applicabili.
I rapporti con la committenza, pubblica e privata, e con gli appaltatori sono improntati a senso di responsabilità e spirito di collaborazione. Non saranno avanzate pretese nei confronti degli stessi se non qualora siano ritenute legittime e contemplate nei contratti stipulati.
La D.M.G. S.P.A., in coerenza con i valori di onestà, correttezza e trasparenza cui impronta la propria attività, pone in essere tutte le misure necessarie a prevenire ed evitare fenomeni di corruzione o conflitto di interessi.
I rapporti con le istituzioni pubbliche e con i terzi saranno tenuti solo dalle funzioni a ciò deputate, o con l'autorizzazione di queste.
I destinatari non devono in alcun caso fare o promettere a terzi, dazioni di somme di denaro o altre utilità in qualunque forma e modo, anche indiretto, per promuovere o favorire interessi della Società, né possono accettare per sé o per altri tali dazioni o la promessa di esse per promuovere o favorire interessi di terzi nei rapporti con la Società medesima.
In particolare, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, è vietato dare, offrire o promettere denaro od altre utilità, quali ad esempio servizi, prestazioni o favori che possano ragionevolmente essere interpretati come eccedenti le normali pratiche di cortesia, ovvero esercitare illecite pressioni nei confronti di pubblici ufficiali, incaricati di pubblico servizio, dirigenti, funzionari o dipendenti della Pubblica Amministrazione o di enti concessionari di pubblico servizio o a loro parenti o conviventi, sia italiani che esteri, finalizzati ad indurre la controparte al compimento di qualsiasi atto contrario, ovvero conforme ai doveri del proprio ufficio.
Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione o con concessionari di un pubblico servizio, la Società non dovrà farsi rappresentare da terzi quando ciò possa creare conflitti d’interesse.
Nel corso di rapporti commerciali con la Pubblica Amministrazione o concessionari di pubblico servizio, i destinatari dovranno astenersi dal sollecitare od ottenere informazioni riservate che possano compromettere l’integrità o la reputazione di entrambe le parti.
Il Dipendente che riceve richieste od offerte, esplicite od implicite, di siffatte dazioni, ne deve informare immediatamente il proprio superiore gerarchico e per conoscenza il Responsabile dell’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/01, sospendendo ogni rapporto con i terzi interessati in attesa di specifiche istruzioni. Fanno eccezione a queste prescrizioni solo gli omaggi di valore simbolico, quando siano ascrivibili unicamente ad atti di cortesia, nell'ambito di corretti rapporti commerciali e non siano espressamente vietati in quanto in contrasto con norme di legge e/o di regolamenti, anche interni.
Il Dipendente che, nell'espletamento della propria attività, sempre attinente all’oggetto sociale ed in sintonia con le politiche aziendali, venga a trovarsi in situazioni che possano, o ritenga che possano, per ragioni di conflitto anche solo potenziale, o di concordanza di interessi personali, o per qualsivoglia altra ragione, essere, o anche solo apparire, influenti sui rapporti con terzi, ne deve informare immediatamente il proprio superiore gerarchico.
L'Azienda sostiene inoltre iniziative di responsabilità sociale, anche attraverso sponsorizzazioni o contributi a fondazioni, istituzioni e organizzazioni dedicate al miglioramento delle condizioni di vita e alla promozione della cultura e della solidarietà nelle comunità in cui opera.
Le sponsorizzazioni e le liberalità a società o associazioni, anche non riconosciute, sono debitamente autorizzate e identificano univocamente le controparti interessate e le motivazioni sottostanti l’erogazione; il trasferimento del valore economico viene eseguito tramite intermediari autorizzati, in modo che ne sia garantita la tracciabilità sulla base di idonea documentazione.
Non è consentito presentare dichiarazioni non veritiere a Organismi pubblici, nazionali o comunitari al fine di conseguire erogazioni pubbliche, contributi o finanziamenti agevolati, oppure per conseguire concessioni, autorizzazioni, licenze o altri atti amministrativi.
È fatto divieto di destinare somme ricevute da Organismi pubblici, nazionali o comunitari, a titolo di erogazioni, contributi o finanziamenti, a scopi diversi da quelli per i quali sono stati assegnati.
È vietato alterare il funzionamento di un sistema informatico o telematico della Pubblica Amministrazione o manipolare i dati in esso contenuti al fine di ottenere un ingiusto profitto.
I rapporti con i terzi, sia a livello nazionale che internazionale (clienti, fornitori, collaboratori esterni, partner, concorrenti, media, autorità e pubblica amministrazione), devono essere improntati a lealtà e correttezza, nella tutela degli interessi aziendali.
Dovranno essere parimenti pretese lealtà e correttezza da parte dei terzi che saranno debitamente portati a conoscenza del Codice Etico della D.M.G. S.p.A..
La D.M.G. S.p.A. non eroga contributi a sostegno di partiti, movimenti, comitati e organizzazioni politiche e sindacali, né a loro rappresentanti.
La scelta dei fornitori e dei collaboratori esterni (compresi consulenti, agenti, fasonisti) per l’acquisto di beni e servizi si basa su valutazioni che consentano di affidarsi a fornitori di comprovata qualità, integrità, affidabilità ed economicità. I processi di acquisto si fondano sul rispetto dei principi e delle leggi poste a tutela della concorrenza, garantendo trasparenza ed efficienza nel processo di selezione. I compensi e le somme a qualsiasi titolo corrisposte ai fornitori sono in linea con le condizioni di mercato o comunque giustificati e verificabili. Ogni Destinatario del presente Codice che partecipa a tali processi è tenuto a:

- agire con criteri oggettivi e documentabili;
- non accettare alcuna forma di vantaggio personale;
- verificare, attraverso idonea documentazione, che i soggetti coinvolti dispongano di mezzi e risorse adeguati alle esigenze e all'immagine della Società;
- assicurare la tracciabilità delle scelte conservando i documenti che comprovino il rispetto delle procedure interne e le finalità dell'acquisto;
- segnalare tempestivamente ogni comportamento potenzialmente contrario ai Principi e ai Valori del Codice;
- improntare il rapporto con i colleghi a valori di civile convivenza e rispetto, evitando ogni forma di discriminazione.

La Società interrompe la stipula o la prosecuzione di qualsiasi rapporto nel caso in cui vi siano sospetti di appartenenza o agevolazione di organizzazioni criminali. Nei rapporti contrattuali con i propri fornitori la Società chiede l’impegno a condividere e rispettare i principi enunciati dal presente Codice. La violazione dei principi in esso stabiliti costituisce un inadempimento tale da determinare la risoluzione del rapporto in essere.
La Società si propone di soddisfare le aspettative dei propri clienti fornendo prodotti e/o servizi di alta qualità nel rispetto delle norme poste a tutela della concorrenza e del mercato ed improntando la propria condotta su valori di correttezza, onestà e professionalità.
Nell’ambito delle relazioni con i clienti, i Destinatari, per quanto di loro competenza e in relazione agli incarichi ai medesimi conferiti, si impegnano a non discriminare arbitrariamente i clienti, rispettare gli impegni e gli obblighi assunti, fornire informazioni accurate, complete e veritiere, attenersi a verità nelle comunicazioni pubblicitarie o di altra natura, evitando il ricorso a qualsiasi pratica ingannevole, elusiva o scorretta.
Non è ammessa alcuna forma di regalo o beneficio gratuito, promesso, offerto o ricevuto, che possa essere interpretata come eccedente le normali pratiche commerciali o di cortesia, o comunque rivolta ad acquisire trattamenti di favore nella conduzione di qualsiasi operazione riconducibile all’attività della Società. Tale norma non ammette deroghe nemmeno in quei Paesi dove offrire doni di valore a partner commerciali è ritenuto consuetudine.
RAPPORTI CON LE COLLEGATE
Tutti i rapporti con le società collegate sono gestiti nel pieno rispetto delle normative vigenti, nonché in ossequio ai principi esposti nel presente Codice Etico.
I rapporti tra le società e le informazioni di ogni società destinate alla redazione del bilancio consolidato rispondono a criteri di trasparenza, correttezza, effettività e tracciabilità dei rapporti economici sottostanti e dei relativi flussi finanziari.
La trasparenza e veridicità della contabilità costituiscono valori e parametri imprescindibili.
La trasparenza contabile si fonda sulla verità, accuratezza e completezza della documentazione di ogni attività e delle relative operazioni contabili; pertanto, ogni operazione deve trovare riscontro in documentazione di supporto dell’attività svolta, tale da consentirne la registrazione contabile, la ricostruzione dettagliata e l’individuazione dei diversi livelli di responsabilità.
Tutte le azioni e le operazioni della Società devono essere adeguatamente registrate e deve essere possibile verificare ex post il processo di decisione, autorizzazione e di svolgimento.
Ogni operazione deve avere un adeguato supporto documentale al fine di poter procedere in qualsiasi momento all’effettuazione di controlli che attestino le caratteristiche e le motivazioni dell’operazione d individuino i soggetti che hanno autorizzato, effettuato, registrato e verificato l’operazione medesima.
Le scritture contabili devono essere tenute in maniera accurata, completa e tempestiva nel rispetto delle procedure aziendali in materia di contabilità, al fine di una fedele rappresentazione della situazione patrimoniale/finanziaria e dell’attività di gestione.
Nessuna scrittura contabile falsa o artificiosa può essere inserita nei registri contabili della Società per alcuna ragione.
Nessun dipendente può impegnarsi in attività che determinino un tale illecito, anche se su richiesta di un superiore.
Tutti i dipendenti coinvolti nelle scritture contabili devono assicurare la massima collaborazione, la completezza e chiarezza delle informazioni fornite, nonché l’accuratezza dei dati e delle elaborazioni.
I bilanci e le comunicazioni sociali previsti dalla legge e dalle normative speciali applicabili devono essere redatti con chiarezza e rappresentare in modo corretto e veritiero la situazione patrimoniale e finanziaria della società.
Le denunce, le comunicazioni e i depositi presso il Registro delle Imprese che sono obbligatori per la Società devono essere effettuati dai soggetti identificati dalle leggi in modo tempestivo, veritiero e nel rispetto delle normative vigenti.
E’ fatto espresso divieto di impedire od ostacolare, attraverso l’occultamento di documenti od altri idonei artifici, lo svolgimento delle attività di controllo o di revisione legalmente previste.
E’ fatto altresì divieto di esporre alle autorità pubbliche di vigilanza, fatti materiali non rispondenti al vero, ancorché oggetto di valutazione, sulla situazione economica, patrimoniale o finanziaria della Società, ovvero omettere la rappresentazione di fatti che si ha obbligo di comunicare.
Tale principio va osservato anche in relazione ad informazioni relative a beni posseduti o amministrati per conto di terzi.
È comunque vietato ostacolare, in qualsiasi forma, le funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza nell’ambito di verifiche e/o ispezioni.
È vietato effettuare riduzioni del capitale sociale, fusioni o scissioni in violazione delle disposizioni di legge a tutela dei creditori.
E’ vietata ogni genere di operazione che possa cagionare danno ai soci o ai creditori.
Qualora i dipendenti riscontrassero o venissero a conoscenza di falsificazioni, omissioni o trascuratezze della contabilità, o della documentazione su cui le registrazioni contabili si fondano ovvero di una qualsivoglia violazione delle suddette regole, devono immediatamente riferirne al proprio superiore e per conoscenza al Responsabile dell’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs.231/01.
Nel caso di segnalazioni deliberatamente infondate, il dipendente sarà sottoposto a procedimento disciplinare nei modi e nei termini previsti nel “Modello” di cui al D. Lgs. 231/01.
E’ vietato falsificare, mettere in circolazione acquistare o vendere banconote, monete, carte di pubblico credito, valori di bollo e carta filigranata nell’interesse e/o vantaggio della Società.
Chiunque riceva in pagamento, nell'ambito della propria attività, banconote, monete o carte di credito pubbliche contraffatte o rubate, è tenuto a informare il proprio superiore affinché vengano effettuate le opportune segnalazioni.
Le risorse umane costituiscono un indispensabile elemento per l’esistenza, lo sviluppo ed il successo dell’impresa.
La valutazione del personale che D.M.G. S.p.A. dovesse eventualmente assumere è effettuata in base alla corrispondenza dei profili dei candidati rispetto a quelli attesi ed alle esigenze organizzative, nel rispetto dei principi dell’imparzialità e delle pari opportunità per tutti i soggetti interessati.
Nel momento in cui inizia la collaborazione, il dipendente/collaboratore deve ricevere esaurienti informazioni riguardo alle caratteristiche delle mansioni e della funzione, agli elementi normativi e retributivi ed alle normative e comportamenti per la gestione dei rischi connessi alla salute, sicurezza e rispetto della privacy.
Egli deve altresì accettare in forma esplicita i propri impegni derivanti dal presente codice etico.
Le relazioni lavorative tra i dipendenti e tra le diverse posizioni gerarchiche all’interno di D.M.G. PA debbono svolgersi secondo i principi di civile convivenza, rispetto reciproco e garantendo la tutela dei diritti delle persone e debbono essere improntati a principi di lealtà e correttezza.
Ciascun Responsabile è tenuto ad esercitare i poteri connessi alla propria posizione aziendale con obiettività ed equilibrio, curando la crescita professionale dei propri collaboratori e il miglioramento delle condizioni di lavoro.
La professionalità e la dedizione dei dipendenti sono valori fondamentali per il conseguimento degli obiettivi aziendali.
La Società è impegnata a sviluppare le competenze e stimolare le capacità e le potenzialità dei propri dipendenti, affinché trovino piena realizzazione nel raggiungimento degli obiettivi.
La Società offre pari opportunità di lavoro a tutti i dipendenti sulla base delle specifiche qualifiche professionali e capacità di rendimento, senza alcuna discriminazione in quanto le funzioni competenti selezionano, assumono e gestiscono i dipendenti in base a criteri di competenza e di merito, senza alcuna considerazione della razza, credo religioso, sesso, età, discendenza, inabilità personali, anzianità di servizio, nel pieno rispetto dei diritti della persona e delle leggi e dei regolamenti in vigore, con particolare attenzione alla normativa vigente in materia di lavoro minorile e di impiego di lavoratori immigrati.
La Società si impegna ad assumere il personale con regolare contratto di lavoro, in linea con le figure professionali delle diverse aree aziendali e in conformità alla normativa vigente ed in particolare ai principi del Codice Civile e allo Statuto dei lavoratori.
Non è tollerata alcuna forma di lavoro o pagamento "sottobanco".
La Società si impegna, in ottemperanza alle disposizioni di legge vigenti in materia, a non instaurare alcun rapporto di lavoro con soggetti privi di permesso di soggiorno e a non svolgere alcuna attività atta a favorire l’ingresso illecito nel territorio dello Stato, di soggetti clandestini.
Le funzioni competenti monitorano affinché l’ambiente di lavoro sia, oltre che adeguato dal punto di vista della sicurezza e della salute personale, privo di pregiudizi e che ogni individuo sia trattato con rispetto, senza alcuna intimidazione e nel rispetto della sua personalità morale, evitandone illeciti condizionamenti e indebiti disagi.
La Società esige che nelle relazioni di lavoro interne ed esterne nessuno sia posto in stato di soggezione mediante violenza, minaccia, inganno, abuso di autorità, approfittamento di una situazione di inferiorità fisica o psichica, ovvero di una situazione di necessità.
La D.M.G. S.P.A. disapprova qualsiasi forma di molestie anche di carattere sessuale.
In particolare, è vietato qualsiasi comportamento che possa configurarsi quale violenza morale e/o persecuzione psicologica mirante ad arrecare offesa alla personalità, alla dignità e all’integrità psico-fisica dei dipendenti, nonché a metterne in pericolo l'impiego o a degradare il clima lavorativo (mobbing).
Il dipendente/collaboratore che ritiene di essere stato oggetto di molestie o di essere stato discriminato per motivi legati alla sfera sessuale, alla razza, allo stato di salute, alla nazionalità, alle opinioni politiche, alle credenze religiose, etc., o qualunque altro motivo non giustificato sulla base di criteri oggettivi e ragionevoli, può segnalare l’accaduto alla funzione competente che valuterà attentamente l’effettiva violazione del presente codice, segnalandola all’Organismo di Vigilanza.
La Società non favorisce o discrimina alcuna organizzazione politica o sindacale.
La Società si astiene dal fornire qualsiasi contributo indebito sotto qualsiasi forma a partiti, sindacati o altre formazioni sociali, salvo specifiche deroghe e comunque sempre nei limiti di quanto consentito dalle norme vigenti.
I Destinatari sono tenuti ad astenersi da qualsiasi pressione diretta, indiretta o millantata nei confronti di esponenti politici o rappresentanti sindacali.
La D.M.G. S.p.A. si impegna a perseguire gli obiettivi di miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori come parte integrante della propria attività e come impegno strategico rispetto alle finalità più generali della Società e, nel rispetto della vigente normativa, garantisce un ambiente di lavoro adeguato dal punto di vista della sicurezza e della salute dei dipendenti, adottando tutte le misure tecniche e sanitarie necessarie, ivi compresa la formazione.
A tal fine, la Società:

- si impegna a diffondere e consolidare una cultura della sicurezza e salute sul lavoro sviluppando la consapevolezza dei rischi, promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i collaboratori;
- svolge una formazione istituzionale, erogata in determinati momenti della vita aziendale del dipendente e una formazione ricorrente rivolta al personale operativo;
- promuove e attua ogni iniziativa diretta a minimizzare i rischi e a rimuovere le cause che possano mettere a repentaglio la sicurezza e la salute dei dipendenti, realizzando interventi di natura tecnica e organizzativa, anche attraverso l’introduzione di un sistema di gestione dei rischi, della sicurezza, delle risorse da proteggere nonché mediante l’attuazione di un sistema concretamente efficace di monitoraggio dell’adozione dei ritrovati e delle misure di prevenzione, presidiato da sanzioni che possono giungere sino a quella espulsiva dal rapporto di lavoro.

Il Personale deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro.
Per tale ragione non saranno tollerati sul posto di lavoro l’uso di droghe, l’abuso di alcolici o l’assunzione di farmaci illegali.
I destinatari si impegnano quindi a rispettare e far rispettare, nell’ambito delle proprie competenze, tutte le misure di prevenzione e sicurezza poste in essere.
Ogni dipendente deve essere a conoscenza delle implicazioni di legge relative alla propria attività; il management è tenuto a fornire ad ogni dipendente le necessarie informazioni e istruzioni.
La diffusione delle informazioni aziendali e la formazione ai Dipendenti, ivi compresa quella volta a favorire la conoscenza dei principi e delle norme etiche, deve essere adeguata, corretta ed esauriente.
La Società rispetta il principio di tutela dell’ambiente e contribuisce in modo positivo alla protezione ed alla salvaguardia dello stesso, ricercando le soluzioni più idonee a contemperare le esigenze aziendali con un utilizzo responsabile delle risorse, una riduzione dei consumi energetici ed una corretta gestione delle eventuali emissioni in atmosfera, assicurando la piena compatibilità delle proprie attività con il territorio e con l’ambiente circostante.
D.M.G. S.P.A. gestisce le proprie attività perseguendo l'eccellenza nella tutela dell'ambiente, puntando al miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali, impegnandosi a rispettare le normative ambientali vigenti, promuovendo la consapevolezza e la partecipazione dei dipendenti al processo di salvaguardia ambientale. A tal fine, si impegna a condurre le attività aziendali nel pieno rispetto dell'ambiente, inteso nel senso più ampio del termine, in particolare:
- considerando l’impatto ambientale delle nuove attività e dei nuovi processi produttivi;
- utilizzando in maniera responsabile e consapevole le risorse naturali;
- sviluppando un rapporto di costruttiva collaborazione, improntata alla massima trasparenza e fiducia, sia al proprio interno che con la collettività esterna e le istituzioni nella gestione delle problematiche ambientali;
- mantenendo elevati indici di sicurezza e di tutela dell’ambiente attraverso l’implementazione di sistemi efficaci di gestione.
I destinatari nell’esecuzione delle proprie attività devono perseguire gli obiettivi e gli interessi della Società, evitando di trovarsi in situazioni e attività che possano essere in contrasto con tali principi.
Il personale di D.M.G. S.P.A., nello svolgimento delle proprie attività, non può:
- svolgere attività lavorative a favore della concorrenza;
- prestare, senza il consenso della Società, la propria attività professionale a favore di Società concorrenti in qualità di consulente, di collaboratore, di membro del Consiglio di Amministrazione o del Collegio Sindacale;
- rappresentare, agire e lavorare per conto di un fornitore o di un cliente della Società.
Il personale non può svolgere, durante il proprio orario lavorativo altre attività non congruenti con le proprie mansioni e responsabilità organizzative.
I dipendenti che si trovino in una situazione di conflitto di interessi, anche potenziale, devono darne immediata comunicazione all'Organismo di Vigilanza, che valuterà gli opportuni comportamenti da seguire.
Non è consentito l'utilizzo di beni aziendali per uso e interesse personale, salvo nei casi espressamente previsti dall'azienda e disciplinati da specifiche normative.
La Società intende sanzionare i comportamenti del personale che non siano conformi e coerenti ai valori e ai principi del Codice Etico, riservandosi la più ampia tutela dei propri interessi secondo la gravità delle infrazioni commesse in applicazione del Codice Disciplinare adottato ai sensi della vigente normativa.
Ogni comportamento contrario al presente codice dovrà essere segnalato all’Organismo di Vigilanza ex d. lgs. 231/01. I segnalanti saranno garantiti contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione; sarà inoltre garantita la riservatezza dell’identità del segnalante fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti della società o delle persone accusate erroneamente e/o in malafede.
L’impegno ed il concorso di tutta la struttura societaria sono la conditio sine qua non procedere ad una corretta ed efficace applicazione del presente Codice.
Il compito di vigilare sul rispetto del presente Codice, relazionando almeno una volta l’anno il Consiglio di Amministrazione, spetta all’Organismo di Vigilanza.
Allo scopo di garantire la corretta attuazione del presente Codice la D.M.G. S.P.A. si impegna a portare a conoscenza i valori ed i principi in esso contenuti, con idonee modalità, a tutti i soggetti interessati affinché vengano applicati nella gestione sociale.
Tutti i dipendenti, i collaboratori, i soggetti appartenenti agli organi sociali, i revisori, i consulenti, e più in generale tutti i soggetti terzi che entrano in rapporto di affari con la società devono prendere visione del Codice e impegnarsi a seguire le prescrizioni e le regole in esso contenute.