Whistleblowing
DMG Spa promuove da sempre i propri valori etici con integrità e trasparenza.
- Corruzione
- Discriminazione e molestie sul posto di lavoro
- Violazioni della legge e reati penali
- Violazione dei diritti umani
- Corruttibilità attiva e passiva
- Cattiva amministrazione o cattiva gestione
- Insider trading
- Uso improprio dei dati
FARE UNA SEGNALAZIONE
- Dati personali del Segnalante
- Ruolo o funzione svolta nell’ambito dell'Istituto
- Chiara e completa descrizione dei fatti oggetto di segnalazione
- Se conosciute, le circostanze di tempo e di luogo in cui si sono verificati gli eventi
- L’indicazione di eventuali altri soggetti che consentano di identificare il soggetto/i che ha/hanno posto in essere i fatti segnalati
- Identificazione di eventuali altri soggetti che possano riferire sui fatti oggetto della segnalazione.
- Le condotte illecite segnalate, inoltre, devono riguardare situazioni di cui il soggetto sia venuto direttamente a conoscenza "..in ragione del rapporto di lavoro" e, quindi, ricomprendono certamente quanto si è appreso in virtù dell'ufficio rivestito, ma anche le notizie che sono state acquisite in occasione o a causa dello svolgimento delle mansioni lavorative.
Codice etico
INTRODUZIONE
Il Codice Etico, quale codice di condotta, ha quindi lo scopo di definire con chiarezza l’insieme dei valori e principi cui la D.M.G. S.p.A. si ispira nel perseguimento dei propri obiettivi, la cui osservanza è imprescindibile per il corretto svolgimento delle proprie attività, nonché per preservarne l’affidabilità, la reputazione e l’immagine.
Articolo 1 - DESTINATARI, DOVERI E RESPONSABILITÀ
Il codice etico deve essere rispettato da tutte le parti coinvolte negli atti giuridici stipulati dalla Società per lo svolgimento della propria attività. Il presente Codice Etico deve quindi essere osservato e fatto osservare a:
- Amministratori e dipendenti di D.M.G. S.p.A.
- Collaboratori e Consulenti che a qualsiasi titolo agiscano nell'interesse di D.M.G. S.p.A.
- Partner e fornitori di D.M.G. S.p.A.
Articolo 2 - UTILIZZO DI INFORMAZIONI
Articolo 3 - RAPPORTI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E CON I TERZI
Articolo 4 - RAPPORTI CON FORNITORI, CLIENTI E AFFILIATI
- agire con criteri oggettivi e documentabili;
- non accettare alcuna forma di vantaggio personale;
- verificare, attraverso idonea documentazione, che i soggetti coinvolti dispongano di mezzi e risorse adeguati alle esigenze e all'immagine della Società;
- assicurare la tracciabilità delle scelte conservando i documenti che comprovino il rispetto delle procedure interne e le finalità dell'acquisto;
- segnalare tempestivamente ogni comportamento potenzialmente contrario ai Principi e ai Valori del Codice;
- improntare il rapporto con i colleghi a valori di civile convivenza e rispetto, evitando ogni forma di discriminazione.
I rapporti tra le società e le informazioni di ogni società destinate alla redazione del bilancio consolidato rispondono a criteri di trasparenza, correttezza, effettività e tracciabilità dei rapporti economici sottostanti e dei relativi flussi finanziari.
Articolo 5 - REGISTRAZIONI, SCRITTURE CONTABILI ED ILLECITI IN MATERIA SOCIETARIA
Articolo 6 - FALSIFICAZIONE DI BANCONOTE, MONETE, CARTE DI PUBBLICO CREDITO, VALORI DI BOLLO E CARTA FILIGRANATA
Articolo 7 - GESTIONE DELLE RISORSE UMANE, SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
Articolo 8 - TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
- si impegna a diffondere e consolidare una cultura della sicurezza e salute sul lavoro sviluppando la consapevolezza dei rischi, promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i collaboratori;
- svolge una formazione istituzionale, erogata in determinati momenti della vita aziendale del dipendente e una formazione ricorrente rivolta al personale operativo;
- promuove e attua ogni iniziativa diretta a minimizzare i rischi e a rimuovere le cause che possano mettere a repentaglio la sicurezza e la salute dei dipendenti, realizzando interventi di natura tecnica e organizzativa, anche attraverso l’introduzione di un sistema di gestione dei rischi, della sicurezza, delle risorse da proteggere nonché mediante l’attuazione di un sistema concretamente efficace di monitoraggio dell’adozione dei ritrovati e delle misure di prevenzione, presidiato da sanzioni che possono giungere sino a quella espulsiva dal rapporto di lavoro.
Articolo 9 - AMBIENTE
- utilizzando in maniera responsabile e consapevole le risorse naturali;
- sviluppando un rapporto di costruttiva collaborazione, improntata alla massima trasparenza e fiducia, sia al proprio interno che con la collettività esterna e le istituzioni nella gestione delle problematiche ambientali;
- mantenendo elevati indici di sicurezza e di tutela dell’ambiente attraverso l’implementazione di sistemi efficaci di gestione.
Articolo 10 - CONFLITTO DI INTERESSI
- prestare, senza il consenso della Società, la propria attività professionale a favore di Società concorrenti in qualità di consulente, di collaboratore, di membro del Consiglio di Amministrazione o del Collegio Sindacale;
- rappresentare, agire e lavorare per conto di un fornitore o di un cliente della Società.
I dipendenti che si trovino in una situazione di conflitto di interessi, anche potenziale, devono darne immediata comunicazione all'Organismo di Vigilanza, che valuterà gli opportuni comportamenti da seguire.
Non è consentito l'utilizzo di beni aziendali per uso e interesse personale, salvo nei casi espressamente previsti dall'azienda e disciplinati da specifiche normative.
Articolo 11 - PROVVEDIMENTI AZIENDALI
Articolo 12 - OBBLIGO DI INFORMATIVA
Articolo 13 - ATTUAZIONE DEL CODICE ETICO
Il compito di vigilare sul rispetto del presente Codice, relazionando almeno una volta l’anno il Consiglio di Amministrazione, spetta all’Organismo di Vigilanza.
Allo scopo di garantire la corretta attuazione del presente Codice la D.M.G. S.P.A. si impegna a portare a conoscenza i valori ed i principi in esso contenuti, con idonee modalità, a tutti i soggetti interessati affinché vengano applicati nella gestione sociale.